Marino Vettoretti

Solfeggio

Studi.

Ha studiato composizione con i Maestri Bruno Coltro ed Enrico Pisa, direzione e canto corale con il M° Massimo Sgroi diplomandosi presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha completato il primo corso biennale realizzato in Italia di Editoria Musicale con l’ausilio del computer, sempre presso il conservatorio Statale “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Si è specializzato in Didattica per l’Infanzia con il metodo Kodaly presso l’Università di Estergon in Ungheria ed ha partecipato ai corsi della S.I.E.M. (Società Italiana Educazione Musicale) a Grosseto per l’educazione della musica nelle scuole pubbliche e private.

 

Attività professionale didattica.

Insegna armonia complementare, teoria e solfeggio presso l’Accademia Mozart di Montebelluna e la scuola di musica G. Gabrieli di Cornuda; tiene corsi sperimentali di musica di base nelle scuole elementari della provincia di Treviso.

Dirigendo una formazione di flauti dolci della scuola “G.Gabrieli” di Cornuda, ha vinto, negli anni 1990-91-92-93-95-96-98-99-2001-02, la “Rassegna internazionale di flauto dolce – Città di Stresa (VB) sempre con votazione massima; nell’anno 2000 il “Concorso internazionale di Scopello” in Val Sesia (NO) con punti 100/100; nel 2004 ha partecipato alla fase finale del G.E.F. (Global Education Festival) nella città di Sanremo facendo esibire al teatro Ariston una formazione di ragazzi tra i sei e i dodici anni.

 

Attività professionale artistica.

Suona la chitarra in diverse formazioni musicali sperimentando vari generi dalla musica classica al jazz, esibendosi in Italia Francia Austria e Germania. Ha inciso alcuni CD con il gruppo musicale “Antilabè” personalizzando varie soluzioni compositive.

Nel 2006 ha collaborato alla prima incisione come solista della cantante Elvira Cadorin, curando parte delle trascrizioni e arrangiamenti dei vari brani.

Ha realizzato musiche per diverse formazioni cameristiche, musiche di scena per il teatro contemporaneo e per spot pubblicitari, colonne sonore per documentari paesaggistici utilizzando la computer-music, basi sonore ritmiche per metodi di allenamento della Nazionale femminile di basket.

Lavora con compositori di musica contemporanea e diverse case editrici nazionali (Berben, Ricordi) per la stesura di partiture con l’ausilio del computer.

 

Progetto “Corso di Editoria musicale con l’ausilio del computer”.

 

Il corso di editoria musicale si propone come obiettivo di utilizzare correttamente un software (Finale – Codamusic) di scrittura musicale per realizzare:

  • Spartiti cartacei
  • Archiviazione di partiture
  • Tablature rinascimentali
  • Scritture di tipo Gregoriano
  • Copiatura e stampa di manoscritti
  • Scrittura in forma diversificata per varie formazioni (Orchestra, Banda, Quartetto, Duo, ecc.)
  • Impaginazione di lavori editoriali personalizzati per finalità di stampa e/o pubblicazione
  • Realizzazione di Eserciziari didattici personalizzati elaborando i modelli standard per insegnanti
  • Midi-File
  • Realizzazioni Audio e Mp3

 

Il corso si rivolge agli studenti iscritti ai corsi Biennali di Specializzazione al fine di adeguare la preparazione del musicista alle tecnologie attualmente disponibili.

 

Il corso potrà essere articolato in 30 ore di lezione teorico-pratica dove sarà previsto un test d’ingresso di valutazione delle conoscenze informatiche, varie esercitazioni con il computer e un test finale di verifica.